Laboratorio Teatrale

Finalizzato ad accrescere la socializzazione e il rapporto con sé stessi, attraverso lo studio delle emozioni, con gli altri attraverso l'approccio con il pubblico.

L’Officina Sant’Ermanno è nata con la vocazione di accompagnare i soggetti, giovani e non più giovani, meno dotati o, se vogliamo, meno abili, ad affrontare il cammino della vita con passione e gli strumenti idonei.

Anzitutto senza timore e senza complessi. Con la voglia di abbattere gli ostacoli. Così come affrontando un gioco, una partita: e quindi quale mezzo migliore dell’affiancarli nel gioco? E quindi: giochiamo ad essere pittori, giochiamo ad essere scultori, giochiamo ad essere scrittori… tutte attività in cui usiamo fantasia e inventiva. E fra le altre attività, quella fondamentale per l’aggregazione sociale, è il gioco del teatro.

Si è sempre detto, fin dall’antichità, che il teatro è maestro di vita. E Sant’Ermanno fa giocare i suoi ragazzi a fare teatro. Insegnando a capire un personaggio, e quindi le persone, a comprendere una scena, un’azione nelle sua componenti emotive: comiche e meno comiche, evidenziandone il bene e il male. E facendosene strumenti per la vita di tutti i giorni. Così sono nati i corsi di teatro.

I corsi durante questi 5 anni si sono prefissati di affiancare i nostri ragazzi in un percorso di autonomia sul palcoscenico. Se all’inizio erano continuamente in tandem con un tutor, durante gli ultimi spettacoli sono riusciti a recitare completamente da soli mostrando doti mnemoniche notevoli e approcci di successo non solo con canovacci ma anche con copioni lunghi e predefiniti.