Laboratorio di Scenografia e Pittura

Dove il colore è tramite unico fra emotività e creatività, utilizzando differenti tecniche pittoriche.

Il laboratorio di pittura e scenografia è un luogo creato per i nostri ragazzi allo scopo di divertirsi imparando l’uso di alcune tecniche di disegno, dell’importanza dei colori e del segno pittorico per esprimere sentimenti e atmosfere, ma il piacere di costruire qualcosa con gli altri e di mettere a disposizione le proprie abilità.

Il corso prevede semplici studi base di rappresentazione, proporzione delle figure e posizione delle ombre in relazione alle luci. Durante le lezioni verrà sviluppata la capacità di guardare e osservare la realtà.

Da foglio e matita si passerà alla progettazione di scenografia da usare in scena, un lavoro di gruppo che comprende una prima fase di ascolto e confronto e sulle varie proposte e idee sulla base di un tema. Si porranno domande come: che supporto useremo? Quanto grandi dovranno essere le figure? Quali materiali serviranno per rendere più efficaci la resa in scena?

Successivamente alla stesura del progetto i ragazzi dovranno mettersi in gioco sulla miscelazione dei colori, la trasposizione su pannelli, la resa delle atmosfere e la divisione dei compiti.

Le scenografie verranno prodotte insieme a quattro mani, i ragazzi dovranno trovare il proprio spazio all’interno del laboratorio e con i loro compagni.