GIORGIO BARLOTTI
INSEGNANTE DI TEATRO

Diplomato nel 1963 all’Accademia Antoniana di Bologna, entra subito in teatro con la compagnia “I Giovani”. Lavora con Giorgio de Lullo, da cui impara la regia, Romo Valli, Anna Maria Guarnieri, Paolo Ferrari. Con Lando Buzzanca lavora sia in teatro che nel cinema. Trasferitosi a Imola fonda con la moglie Lucia Ricalzone, attrice, l’Associazione Teatrale Il Piccolo di Imola, dove tiene diversi corsi di formazione di “Tecnica Teatrale” per giovani attori nel “Teatro San Giovanni” della Parrocchia di San’Agata. È autore di commedie e di vari testi. Collabora con realtà e scuole teatrali a livello italiano e dal 2015 con l’Officina Sant’Ermanno, dirigendo il corso di recitazione per disabili.

CINZIA NERI RAVAGLIA
INSEGNANTE DI DANZA

Laureata nel 2001 con una tesi di laurea in psicologia, “La Comicità è salute” essendo una delle prime tesi che ipotizzava il riso come terapia è stata citata in molti libri che riguardano questo argomento. Il suo percorso comincia dal teatro, dal gesto teatrale e dal movimento sul palcoscenico con studi sia di Biodanza, teatro burlesco e danza orientale, sviluppando il suo lavoro sia con progetti per il mondo della disabilità, che con percorsi alternativi di danza per adulti come responsabile della Scuola di danza Amaracmand. È attualmente coente di corsi di danza, percezione corporea e giochi teatrali presso la libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo e collabora dal 2014 come insegnante e coreografa di danza presso Officina Sant’Ermanno.

LAURA ASSIRI
INSEGNATE DI MUSICA

Nata a Castel S. Pietro Terme il 20/05/1991. Frequenta il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena e la scuola di Musicoterapia presso il Cep di Assisi. Tirocinante presso Officina Sant’Ermanno di Imola dal 2014. Da dicembre 2014 a giugno 2016 docente di riferimento per attività di tirocini: Simona Neri, musicoterapia. Nel 2015 ha svolto un progetto musicale all’interno della scuola dell’infanzia G. Rodari di Castel S. Pietro Terme. Ha studiato musica e canto lirico dall’età di 14 anni presso la scuola di musica “Vassura Baroncini” di Imola. Nel 2013 ha partecipato in qualità di cantante corale nell’opera lirica “Falstaff” di G. Verdi presso il teatro Bonci di Cesena, il Comunale di Ferrara e il teatro Rossini di Pesaro.

MICHELA ROSSI
INSEGNATE DI TEATRO

Nasco a Imola nell’ottobre del 1972, frequento il Liceo Linguistico dalle suorine di Santa Umiltà a Faenza e mi diplomo alla Scuola Interpreti e Traduttori di Forlì. Per caso mi ritrovo a fare il concorso per entrare in Aeroporto come impiegata di scalo e nell’aprile 1997 vengo assunta in quello che è, a tutt’oggi, il mio lavoro. Vento, pioggia, ghiaccio o 40gradi sull’asfalto, assisto gli aerei per far si che arrivino e ripartano nel migliore dei modi…mi è sempre sembrato il lavoro più bello del mondo! La mia passione però, oltre alla mia famiglia con marito più due adorabili ragazzi di 15 e 13 anni, è sempre stata il teatro. Dai corsi frequentati con il Piccolo di Imola, alle recite in parrocchia, ai primi laboratori condotti da me con piccole compagnie teatrali della zona, fino all’incontro con Simona Neri nel 2014 e la sua Officina Sant’Ermanno. Quest’ultimo ha permesso, nel binomio con la disabilità, di realizzare appieno la mia passione, riuscendo a trovare una dimensione di assoluta completezza del senso artistico: elevarsi al di là dei propri limiti e delle proprie fragilità per realizzare i propri sogni. Affianco i maestri Giorgio Barlotti e Lucia Ricalzone nei laboratori teatrali e grazie a loro e alla loro enorme esperienza  posso continuare sia a imparare che arricchirmi dalle meravigliose potenzialità dei nostri ragazzi.

LUCIA RICALZONE
INSEGNANTE DI TEATRO

Figlia d’arte, pronipote dell’attore Ermete Novelli, Lucia Ricalzone ha debuttato a sei anni con Emma Gramatica. Ha lavorato con i migliori attori e noti registi. Nelle stagioni 97/98 e 98/99 con il Teatro Stabile di Genova ha interpretato il ruolo della Duchessa di Valmontè, con Mariangela Melato ed Eros Pagni, ne “La Dame de chez Maxim” di Georges Feydeau. Dal 2000 ha lavorato con numerose produzioni teatrali. È presente in televisione dal ’60 con Arnoldo Foà, con Alberto Lionello, poi con Giulio Bosetti ed Ileana Ghione. Nel 2006 e 2007 è presente in tv in vari sceneggiati sia in RAI che in Mediaset. Oggi Lucia insegna teatro presso l’associazione culturale l’Officina Sant’Ermanno.

JORGE JUAREZ
INSEGNATE DI PIANOFORTE

Jorge Juárez è un pianista messicano residente  a Imola. Si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio Nazionale del Messico, il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena e l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Ha suonato in Canada, Colombia, Italia, Spagna, Giappone e Messico. Nel 2014 ha vinto il Premio Statale della gioventù in Messico per la  carriera musicale. Insegna pianoforte presso le Scuole San Giovanni Bosco di Imola e l’Associazione Musicaper. Dal 2018 collabora con l’Officina Sant’Ermanno.

Give Donation

Neque porro quisquam est qui sit amet, consectetur, adipisci velit.

Become Volunteer

Neque porro quisquam est qui sit amet, consectetur, adipisci velit.

Give Scholarship

Neque porro quisquam est qui sit amet, consectetur, adipisci velit.

Register Events

Neque porro quisquam est qui sit amet, consectetur, adipisci velit.